About Crescita Personale

Che cosa vuoi fare “da grande”? Questa è la domanda che ho più temuto in assoluto for every molti anni… almeno fino ai 35!! Quindi quando di fatto ero già classificata appear “grande”.

In questa guida per principianti, ti accompagnerò attraverso le check here vie della consapevolezza, la definizione degli obiettivi, il superamento degli ostacoli e la costruzione di una solida rete di supporto.

Che si tratti di competenze specifiche per il tuo lavoro attuale, skills che ti possano permettere di accedere a un altro percorso professionale, di abilità trasversali come la comunicazione o la Management, o anche di interessi personali che vorresti coltivare… ci sono molteplici modalità for every iniziare a sviluppare ciò che vuoi significantly crescere.

La psicologia è una scienza complessa e molto spesso soggetta a falsi miti che circolano tra le persone che non sono del settore. Questi miti sono spesso volutamente alimentati da Expert, sciamani, santoni, maestri di vita improvvisati e coach che spopolano in rete e sui social. Ma attenzione: rivolgersi a pseudo-professionisti rischia di mettere a rischio la tua salute sia psicologica che fisica, oltre advertisement alimentare delle Phony speranze. for every prima cosa il cambiamento richiede un serio impegno, motivazione e la capacità di mettersi in discussione. Nulla accade per caso o senza sforzo.  Uno dei miti più diffusi riguarda l'utilizzo del cervello. Molti credono che utilizziamo solo il 10% del nostro cervello, ma questa teoria è completamente errata e priva di qualsiasi fondamento scientifico. Gli studi dimostrano che utilizziamo tutto il cervello, anche se in modo diverso a seconda delle attività che stiamo svolgendo. Un altro falso mito è quello della legge dell'attrazione. Questa teoria sostiene che possiamo attrarre nella nostra vita ciò che vogliamo semplicemente pensando a qualcosa. Tuttavia, non esiste alcuna prova scientifica che supporti questa teoria. Al contrario, gli studi dimostrano che adottare una mentalità positiva può aiutare a migliorare l'umore e la fiducia in se stessi, ma non può garantire il successo o la realizzazione dei propri desideri senza un impegno quotidiano.

Se è vero che non tutte le opportunità sono alla portata di tutti (se for every esempio oggi a forty one anni decido che voglio fare il medico chirurgo… beh in effetti qualche ostacolo potrei trovarlo)… è anche vero che quasi sempre tendi a sottostimare le opportunità che potrebbero esistere per te. 

Anche qui parliamo di abitudini: Luca ci insegna come formare grandi abitudini incrementando quelle attuali poco alla volta. Luca ci dice che “la satisfiedà delle azioni che compiamo ogni giorno sono automatismi. Pur non pensandoci, questi movimenti automatici, in maniera quasi impalpabile, determinano la persona che diventeremo in futuro.

Imparare a stare soli nutre il cambiamento. In una società iperconnessa e veloce, è necessario rallentare e “disintossicarsi” dal rumore di fondo for each dedicare tempo al silenzio e alla solitudine.

Molti di noi non hanno chiari i propri obiettivi, altri si bloccano o si perdono, e non riescono a trovare le proprie risorse interiori per raggiungere i traguardi prefissati. 

Crescita personale significa anche crescita spirituale: esplorare la propria interiorità, acquisire consapevolezza ci restituirà un ritorno positivo in termini di equilibrio, capacità di instaurare relazioni interpersonali arricchenti, di accumulare energie mentali e agire al meglio for every il nostro benessere.

Terzo, importante ruolo del movimento in uno stile di vita sano ed equilibrato: la prevenzione. La sedentarietà può causare sovrappeso e obesità (fattori di rischio for every le malattie cardiovascolari) e aumentare il rischio di diabete e altre condizioni patologiche.

“Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando distogli gli occhi dalla meta.” Henry Ford;

La strada per il successo è lunga, tortuosa, piena di ostacoli e di imprevisti. Chiaramente il successo è molto personale, for every qualcuno vuol dire trovare un lavoro d’ufficio, for each qualcun altro può voler dire lavorare all’aria aperta, per altri lavorare in una grande e dinamica metropoli.

La prima è quella di vagare for each quella terra senza una bussola e senza saper leggere una cartina. Potresti avere un colpo di fortuna, ma la probabilità di arrivare a destinazione è bassissima.

Tornando alla metafora dell’esploratore, è raro che un esploratore riesca a raggiungere la meta desiderata senza mai sbagliare sentiero. Può capitare di perdersi e a quel punto bisogna capire quale errore si è commesso for every evitare di farlo ancora, e in base a questo decidere la nuova by using. 

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “About Crescita Personale”

Leave a Reply

Gravatar